www.giusyercole.it
Un nuovo sondaggio svela le capitali della vanità nel mondo
Secondo i risultati, la Corea del Sud è il paese più ‘vanitoso’, contando circa 57 download di app di editing ogni 10.000 persone
Adobe Photoshop Express è l’app di ritocco più utilizzata al mondo, con circa 1,5 milioni di valutazioni
Quattro donne su 10 non postano selfie senza utilizzare filtri di editing
Il mondo è sempre più digitale e la ricerca della foto perfetta è diventata una vera e propria missione. Ecco perché stanno spopolando le app che nascondono le imperfezioni e ci regalano un aspetto a prova di influencer.
Usarle è semplice: serve solo uno smartphone e in pochi click chiunque può avere la pelle levigata, i denti bianchi e un viso perfetto. Il look che un tempo era riservato solo alle star oggi è diventato alla portata di tutti. La nostra società ha quindi iniziato a prestare molta più attenzione all’apparenza.
Per scoprire quanto siamo davvero vanitosi, Lenstore ha analizzato le valutazioni ricevute dalle nove app più usate per il fotoritocco in 37 Paesi. In più, ha intervistato 1200 italiani per capire non solo quali selfie preferiscono, ma anche perché e come modificano le foto.
Si può accedere alla ricerca completa attraverso il seguente link: https://www.lenstore.it/cura-degli-occhi/le-capitali-della-vanita-nel-mondo/
Analizzando varie app di photo editing, tra cui Facetune, Airbrush e Adobe Photoshop Express, è emerso che la nazione più vanitosa è la Corea del Sud con 57 download ogni 10.000 persone. L’applicazione più amata dai sudcoreani è Adobe Photoshop Express, che consente anche di stravolgere il viso (260.000 download).
I 15 Paesi più narcisisti in base alle valutazioni delle app di bellezza
Gli Stati Uniti sono la seconda nazione più vanitosa, con 49 download ogni 10.000 abitanti. Tuttavia, gli utenti a stelle e strisce hanno dato il maggior numero di valutazioni (1,62 milioni). Inoltre, hanno cercato questo tipo di app più di 149.000 volte al mese, dimostrando che preferiscono modificare le proprie foto prima di condividerle con il mondo.
La Svizzera è il terzo Paese più ossessionato dai selfie, con 40 download per 10.000 abitanti, seguita da Lussemburgo e Australia (36 download). Il Regno Unito, invece, occupa il nono posto con 29 download.
La nazione meno vanitosa è il Giappone, con solo un download ogni 10.000 persone. Penultima, invece, la Polonia con 10 download.
Contrariamente a quanto si potrebbe pensare, l’Italia occupa solo la 20esima posizione, superata da Stati come Danimarca, Paesi Bassi, Francia e Belgio.
ADOBE PHOTOSHOP EXPRESS È L’APP PER IL RITOCCO DI SELFIE PIÙ USATA AL MONDO, CON OLTRE 1,5 MILIONI DI VALUTAZIONI
A novembre 2021, Adobe Photoshop Express era l’app di punta per il fotoritocco, con 1.586.531 valutazioni a livello globale e una media di 4,7 stelle. I motivi? Probabilmente perché è la versione gratuita e meno complessa del famoso Adobe Photoshop.
Al secondo posto troviamo Facetune 2.0 (361.544 valutazioni), nonostante il costo di 5,99 € al mese per accedere alle funzionalità più tecniche.
Da notare anche che le app sviluppate appositamente per il fotoritocco vengono utilizzate maggiormente dagli utenti smartphone. Un esempio? Airbrush, che consente di nascondere le imperfezioni e uniformare il tono della pelle con un semplice tocco, ha 262.296 valutazioni e una media di 4,8 stelle.
I MILLENNIAL E I GEN Z POSTANO PIÙ SELFIE DEGLI ALTRI GRUPPI DI ETÀ
Almeno il 52% degli italiani tra i 16 e i 44 anni ammette di fare e postare selfie settimanalmente sui propri profili social. Per i Gen Z (persone tra i 16 e i 24 anni), la cifra sale arrivando al 65%.
Alla domanda “Quanti selfie individuali pubblichi a settimana?”, i giovanissimi sono di nuovo in testa alla classifica. L’8% dichiara infatti di postare 10 o più scatti, mentre solo lo 0,67% degli over 55 ha risposto allo stesso modo.
Distribuzione per genere degli utenti che postano selfie almeno una volta a settimana in Italia