Torino, 10 ottobre 2022 – Ultimi giorni per ammirare Animali a Corte. Vite mai viste nei Giardini Reali: terminerà domenica 16 ottobre la mostra che in 6 mesi ha portato più di 185.000 visitatori a esplorare un percorso di visita innovativo nel quale le tecniche e i linguaggi dell’arte contemporanea dialogano con la cornice dell’antica residenza.
Con oltre 25 installazioni, l’esposizione curata da Stefania Dassi e Carla Testore si snoda in parte nei Giardini Reali, elemento fondante dell’identità del museo, nonché prezioso luogo d’incontro e di socialità per cittadini e turisti. Le opere popolano non solo l’esterno, ma anche alcune sale di Palazzo Reale, Armeria e Galleria Sabauda per stabilire rimandi e connessioni tra le sculture e gli animali raffigurati nelle opere che costituiscono il patrimonio dei Musei. I 16 artisti in mostra sono Paolo Albertelli e Mariagrazia Abbaldo, Maura Banfo, Nazareno Biondo, Nicola Bolla, Stefano Bombardieri. Jessica Carroll, Fabrizio Corneli, Cracking Art, Diego Dutto, Ezio Gribaudo, Michele Guaschino, Luigi Mainolfi, Gino Marotta, Mario Merz, Pino Pascali e Velasco Vitali.
Animali a Corte si inserisce all’interno del più ampio progetto Vite sulla Terra, iniziato nel dicembre 2021, con l’intento di portare l’attenzione del pubblico, dai più piccoli agli adulti, sulle innumerevoli forme di vita che abitano il nostro pianeta, in particolare sugli animali.
Una presa di coscienza della fragilità del nostro pianeta che avrà come naturale prosecuzione la mostra fotografica Focus on Future – 14 fotografi per l’Agenda ONU 2030 che aprirà al pubblico il 21 ottobre e illustrerà i valori dei 17 obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite.
L’ingresso alla sezione della mostra allestita all’interno dei Musei Reali è compreso nel biglietto ordinario, mentre la sezione ospitata nei Giardini Reali è visitabile gratuitamente.