Presentazione nuove scoperte sulla Gioconda di Leonardo da Vinci dello storico Silvano Vinceti.
IL giorno 3 maggio alle ore 11 presso la sala stampa estera, sita a Roma in via dell’Umiltà n.83, si terrà la conferenza stampa di presentazione di nuove scoperte sulla Gioconda di Leonardo da Vinci.
Verrà presentato e distribuito a tutti i giornalisti un dossier in cui vengono riportati i risultati dell’indagine.
I risultati della ricerca saranno esposti dallo storico Silvano Vinceti presidente del Comitato.
Il presente invito è rivolto ai giornalisti
Ufficio stampa
Giusy Ercole
39 3664602495
Giusyercole@gmail.com
Patrizia Pasquarella
+39 328 5920035
Pat.ufficiostampa@gmail.com
Rome 26/4/2023
Press Conference Invitation
Introducing new discoveries on Leonardo da Vinci’s Mona Lisa.
On May 3rd at 11:00 at the Foreign Press Office, located in Rome on Via dell’Umiltà n.83, a press conference about the new discoveries of Leonardo da Vinci’s Mona Lisa will be held.
The dossier containing the results of the investigation will be presented and delivered.
Historian Silvano Vinceti, President of the National Committee for the Enhancement of Cultural and Environmental Heritage, will present the research.
Confirmation of attendance is welcomed.
Press Office
Giusy Ercole
Giusyercole@gmail.com
+39 3664602495
Patrizia Pasquarella
328 5920035
pat.ufficiostampa@gmail.com
Silvano Vinceti
Curriculum cultura.
Programmi TV.
Autore e conduttore – Rai:
• Sotto i ponti del Tevere (5 puntate)
• Uomini e Briganti (5 puntate)
• Storia dei caffè letterari romani (10 puntate)
• La storia del poema cavalleresco incentrata su Boiardo, Ariosto, Tasso.
• L’enigma Boiardo.
• L’attualità del Petrarca.
Autore e conduttore – Odeon TV – 2009.
• Programma settimanale “ABC Ambiente”.
Autore e conduttore – Altre emittenti TV
• Speciale 60’ “Francesco d’Assisi”.
• “Gli enigmi del passato” il programma ha visto una serie di speciali realizzati su: Matteo Maria Boiardo, Francesca Petrarca, Giacomo Leopardi, Pico della Mirandola, Angelo Poliziano, Michelangelo Merisi da Caravaggio.
• “Passeggiando nei parchi sta storia e natura” – Dodici speciali televisivi legati a un progetto multimediale trasmessi su varie televisioni private italiane, comprendenti una versione in D.V.D. per le scuole medie. Il progetto è stato patrocinato e sponsorizzato dal Ministero dell’Ambiente e del Territorio in collaborazione con il Ministero della Pubblica Istruzione e il Ministero per i Beni e le Attività Culturali.
Dal 2002 in corso – Presidente del Comitato Nazionale per la Valorizzazione dei Beni Storici, Culturali e Ambientali
Ricerche scientifico-documentali, concluse con esito positivo, sui luoghi di sepoltura e sui resti mortali di Matteo Maria Boiardo, Pico della Mirandola, Angelo Poliziano e Michelangelo Merisi da Caravaggio. Quest’ultima scoperta ha avuto risonanza mondiale.
Dal 2010 è iniziata la ricerca sulla Gioconda di Leonardo:
• La scoperta di lettere “S” e “L” negli occhi della Gioconda,
• Del numero 72 sotto uno degli archi del ponte che fa da sfondo sul lato destro. Entrambe le notizie hanno avuto un impatto mediatico in tutto il mondo.
Queste ricerche hanno portato alla realizzazione di programmi televisivi dalle principali televisioni internazionali, fra cui gli speciali di History Channel, Discovery Channel e National Geographic.
Sugli studi effettuati sono stati realizzati altri documentari da società di produzione giapponesi, francesi e della Repubblica Ceca.
Nel 2013 iniziano gli scavi sia nel Convento di Sant’Orsola che nella Cripta dei Martiri nella Chiesa della Santissima Annunziata a Firenze per la ricerca dei resti mortali di Lisa Gherardini detta – Monna Lisa, la prima modella usata da Leonardo per realizzare la Gioconda.
Scoperta del secondo modello usato da Leonardo per la realizzazione della Gioconda.
Studio della Vergine delle Rocce Versione Louvre – Grazie all’uso di nuove tecnologie è stato scoperto un cane con guinzaglio nel dipinto.
Studio Gioconda del Prado ritrovate figure e scritte nascoste.
Ricerca sui resti mortali di Antonello da Messina.
2019 – Lavoro di divulgazione di un dipinto ancora sconosciuto di Leonardo: “La giovane dama con pelliccia”. Ampio eco nazionale e internazionale.
2011 – National Geografic realizza “Caravaggio – Il corpo ritrovato” a seguito dell’articolo del 2010 del Wall Street Journal e il New York Times in cui si racconta la ricerca effettuata per il ritrovamento dei resti di Caravaggio.
Applicazione di tecnologie per la ricostruzione dei visi dei grandi del passato: Dante Alighieri, Pico della Mirandola, Poliziano. L’iniziativa ha coinvolto varie Università.
Incarichi attuali
Presidente del Comitato per la Valorizzazione dei Beni Storici, Culturali e Ambientali.
Presidente della Fondazione Caravaggio.
Presidente della Fondazione Leonardo da Vinci.
Presidente del comitato scientifico della Fondazione Antonello da Messina
Pubblicazioni.
Autore dei seguenti libri:
Oltre il Nulla; L’enigma Boiardo; L’Attualità del Petrarca; Salò Capitale; All’ombra della Luna; dodici libri con D.V.D. sui principali parchi italiani (Armando Editore); Ancorar il tempo (Sovera); Delitti e Misteri del passato – da Giulio Cesare a Pasolini (Rizzoli); Il mistero Caravaggio (Rizzoli); L’enigma Caravaggio (Armando Editore); Caravaggio, la culla del grande pittore (Armando Editore); Porto Ercole, l’ultima dimora di Caravaggio (Armando Editore); Il segreto della Gioconda (Armando editore); Leopardi il filosofo della speranza con D.V.D. (Armando editore); Francesco il rivoluzionario di Gesù (Armando Editore); Alla Ricerca della Gioconda (Armando Editore); L’altra Gioconda di Leonardo (Armando Editore); Il furto della Gioconda – un falso al Louvre? (Armando Editore); Raffaello fra Leonardo e Michelangelo (Armando Editore); Per un Pizzico di Felicità (Susi Edizioni); Dante e i suoi Misteri (Armando Editore).