MUSAICUM

Tasselli di scienza

Parco archeologico delle Terme di Baia

Domenica 6 ottobre 2024MUSAICUM

 

Tasselli di scienza

 

Parco archeologico delle Terme di Baia

 

Domenica 6 ottobre 2024

 

Un’intera giornata dedicata alla Scienza:

fiera, musica e seminario

 

Domenica 06 ottobre, il Parco archeologico delle Terme di Baia ospiterà la prima edizione di “MUSAICUM. Tasselli di scienza”, festival scientifico organizzato dall’Associazione PONYS (Physics and Optics Naples Young Students), in collaborazione con il Parco archeologico dei Campi Flegrei, il Comune di Bacoli, l’Università degli Studi di Napoli Federico II, l’Istituto nazionale di Fisica Nucleare -sezione di Napoli e una ricca rete di partner pubblici e privati.

 

Passeggiando tra i resti monumentali dell’antica città di Baia affacciati su terrazze panoramiche, studenti, famiglie e appassionati avranno l’opportunità di lasciarsi incuriosire dal mondo della Scienza attraverso laboratori, presentazioni, giochi e momenti musicali.

 

Dalle ore 10 alle ore 18 si svolgerà la “Fiera scientifica”, con stand tematici ed esperimenti interattivi su fisica, archeologia, geologia, biologia, scienze naturali e molto altro. Si indagherà su come tutti questi aspetti della scienza siano legati al territorio flegreo. (partecipazione gratuita fino a esaurimento posti).

 

Alle ore 18.30, spettacolo musicale “da Pitagora a Coltrane”: accompagnati da un quartetto jazz, si esplorerà il legame tra la musica e la matematica nel corso dei secoli, dal pensiero di Pitagora alle innovazioni di Coltrane (partecipazione gratuita su prenotazione al link https://forms.gle/6v5DnWpNnYJMSe778).

 

 

Dalle ore 21.30, il seminario “La scienza delle stelle e delle Pietre”, a cura del Prof. Giulio Magli, indagherà l’interesse dei popoli antichi per l’universo, da Stonehenge a Machu Picchu.

(ingresso gratuito su prenotazione al link https://forms.gle/mk2aC5C63TTCdLMo7).

 

La manifestazione è proposta in occasione dell’appuntamento #domenicalmuseo – l’iniziativa del Ministero della Cultura che consente l’ingresso gratuito, ogni prima domenica del mese, nei musei e nei parchi archeologici statali.

L’ingresso al Parco archeologico delle Terme di Baia e la partecipazione al Festival “Musaicum” saranno gratuiti per tutti i visitatori, con accesso da Piazza Alcide De Gasperi.