Milano – MR. & MRS. CLARCK – LA MODA CHE HA FATTO LA STORIA ARRIVA IN ITALIA
Di Raffaella Vela
La prima mostra italiana dedicata alla coppia iconica degli anni ’70, composta dal designer di abiti Ossie Clark e dalla designer tessile Celia Birtwell.
Milano – La mostra, iniziata ufficialmente il 16 gennaio, si tiene in Corso Como ed è visitabile fino al 10 Aprile.
Non c’è momento più adatto per vederla se non in questi mesi di fashion week, dove le strade di Milano si riempiono di colori, così come erano le stampe di Cassie e di abiti moderni e originali, oppure i disegni di Ossie.
L’esposizione è un progetto tra il Museo del Tessuto di Prato e la fondazione Sozzani ed è una vera e propria documentazione di questa incredibile coppia che ha rivoluzionato il concetto di arte e moda.
La coppia erano due menti creative che unendosi davano vita a vestiti rimasti ancora oggi nella storia. Come i numerosi vestiti con la stampa “Daisy”, inventata da Celia Birtwell, e che ha poi successivamente ispirato sempre più tessuti e disegni nuovi. Con una divisione di compiti chiara e precisa ed un continuo scambio di idee sono riusciti a conquistare non solo la Swinging London, ma anche New York e Londra. Celia, come afferma durante l’intervista inedita visibile alla mostra, attribuisce il loro successo all’estrema creatività di lei che andava in perfetto connubio con il talento di lui di rendere le idee possibili e reali.
Furono anche i primi a realizzare il concetto moderno di sfilata, unendo alle classiche passerelle la musica e rendendo le sfilate veri e propri eventi, con danze e canzoni dal vivo. Creando, inoltre, incredibili scambi culturali, essendo stato Ossie il primo a scegliere modelle di etnie completamente diverse.
Continuando la sua intervista, Cassie, sottolinea più volte i talenti di Ossie. Tra i quali, non solo la capacità di rendere i disegni tridimensionali, cosa che Celia sottolinea di non saper fare, ma anche quella di riuscire a capire realmente i corpi delle donne, capendo quale sia il capo più adatto ad ogni singola donna per farla sentire sempre a suo agio.
Ossie Clark, fu una grande ispirazione per designer famosi e più moderni come Yves Saint Laurent, Anna Sui e Tom Ford e ancora oggi è fonte d’ispirazione per quella moda vintage “eterna”, definita così da un articolo di vogue Italia risalente al 2015, dove si tratta dell’incredibile attualità di capi creati anni e anni fa, e che ancora adesso a distanza di cinquant’anni sono più presenti che mai. I vestiti di Ossie Clark, infatti, ancora oggi sono tra i più ricercati e utilizzati tra da Kate Moss o Naomi Campbell celebri protagoniste del fashion system.
Si può vedere dai vari siti di vendita online come questi capi vintage vadano a ruba. Tra negozi vintage online come Etsy, Vestiaire Colletive, 1stdibs e, per chi è più fortunato, i vari mercatini vintage sparsi, si possono infatti ancora trovare gli incredibili capi disegnati da Ossie e Celia.
Perché andarci? Non solo per l’incredibile quantità di materiale inedito raccolto, ma anche per partecipare ad una prima edizione di un qualcosa mai fatto prima d’ora in Italia. Durante la mostra, si ha l’opportunità non solo di vedere trenta dei più iconici vestiti mai creati da Mr. & Mrs. Clark, ma anche tutto il processo dietro alla creazione di capi che sarebbero rimasti per tanto tempo all’interno degli armadi di donne da tutto il mondo e che, appunto, ancora oggi sono tra i più ricercati. Potrebbe, inoltre, essere un’ottima occasione per prendere qualche spunto per queste settimane all’insegna della moda da chi di moda ne ha fatta!