Milano – CENACOLO LIVE
Pinacoteca di Brera – Sala della Passione

Al Museo del Cenacolo lo scorso 3 marzo, presso la Sala della Passione della Pinacoteca di Brera è stato proiettato il “CENACOLO LIVE”

Di Lisetta De Simeis

Al Museo del Cenacolo lo scorso 3 marzo, presso la Sala della Passione della Pinacoteca di Brera, nell’ambito di Museo City è stata presentata un’opera di Arte pubblica dal titolo CENACOLO LIVE!
Marco Minoja, Emanuela Daffra, Silvia Zanzani e Anna Detheridge hanno raccontato e descritto il progetto.
Le attività artistiche e laboratoriali che sono state intraprese sono “un’opera Video” dove gli attori coinvolti sono, dal maggio 2022, i giovani delle aree di Dergano (Municipio 9).
Gli interpreti intervenuti hanno partecipato non solo all’allestimento ma anche alla creazione in itinere del cortometraggio. La tecnica cinematografica che è stata usata è il piano sequenza, ovvero un’unica ripresa senza stacchi, che cattura una o più scene, in questo caso senza dialoghi, musicati dal vivo.

Il Cenacolo Vinciano è un’opera inamovibile di grande densità di significati, un “luogo” attorno al quale costruire nuovi percorsi e conoscenze. L’Ultima Cena, dipinta da Leonardo Da Vinci fra il 1494 e il 1498, rappresenta il cuore pulsante, attraverso il quale comunicare il bello, con linguaggi e interpretazioni nuove.
Proprio per questo, il film rappresenta una vera e propria opera d’arte contemporanea, acquisita dal Museo del Cenacolo.

Il Video diventa quindi mediatore fra le persone, contatto diretto fra quartieri, dove l’Ultima Cena viene messa in scena dal pubblico per il pubblico; infatti, il titolo iniziale era museo fuori di sé.

I registi Mattia Costa e Chiara Ligi del collettivo Film-Live Association in collaborazione con i giovani partecipanti del laboratorio ci hanno appassionato, narrando come questa esperienza è diventata strumento, veicolo privilegiato di condivisione, convivialità, integrazione ed emozione.
Il video parla al pubblico invitandolo metaforicamente “a cena” perché il cibo è un elemento di scambio, di confronto, di coinvolgimento, che non deve mai diventare scontro. La fugacità della vita si contrappone e si mescola alla sacralità dell’Ultima Cena, come la macchina da presa si mescola con il reale.

Le riprese sono state effettuate nell’antica cascina restaurata all’interno del Parco Comunale di Dergano e in contemporanea nel Refettorio di Santa Maria delle Grazie.

Dopo il primo anno di progetto nato con la collaborazione delle associazioni Nuovo Armenia e Asnada, CENACOLO LIVE ora approda in Barona insieme a Comunità Nuova e Barrio’s (Municipio 6) dove si girerà un nuovo video. Saranno resi partecipi artisti, abitanti e scuole del quartiere. Come è stato già fatto in precedenza verranno raccolte testimonianze attraverso cene di quartiere, laboratori, visite guidate al Museo del Cenacolo Vinciano ed eventi che faranno dialogare i due quartieri.