Düsseldorf – Al Museo Kunstpalast. CHRISTO E

JEANNE CLAUDE

PARIS. NEW YORK. ILLIMITATO

L’exhibition ripercorre lo sviluppo storico-artistico di Christo e Jeanne-Claude dalla metà degli anni ‘50 fino giorni nostri.

Christo e Jeanne-Claude, Arc de Triomphe, Wrapped (Project for Paris), Place de l’Etoile – Charles de Gaulle, 2019, collage, matita, pastello, pittura a smalto, fotografia di Wolfgang Volz, cartoncino e nastro adesivo, 43,2 x 56,9 cm (Collezione Ingrid e Thomas Jochheim, © 2021 Fondazione Christo e Jeanne-Claude)07/09/2022 – 22/01/2023

La mostra “Christo e Jeanne-Claude PARIS. NEW YORK. ILLIMITATO “ presenta i primi lavori artistici realizzati in Francia.

Oltre alle opere di Christo, i visitatori avranno la possibilità di poter ammirare i dipinti e oggetti di Arman, Niki de Saint Phalle, Jean Dubuffet, Lucio Fontana, Yves Klein e altri.

Un offerta museale variegato centrato sul campo di riferimento delle avanguardie parigine degli anni ’50.

La mostra è L’ultimo progetto che Christo ha approvato poco prima della sua scomparsa nel maggio 2020.

Il punto di partenza del progetto è l’importante collezione di Ingrid e Thomas Jochheim, che rappresenta uno dei fondi più completi al mondo dell’arte di Christo e Jeanne-Claude. Questi includono numerosi oggetti, oltre a disegni di grande formato, opere grafiche e fotografie. Nella mostra sono presentati tutti i progetti realizzati da Christo e Jeanne-Claude a partire da Wrapped Coast dal 1968/69. In mostra anche studi e progetti per il progetto incompiuto Mastaba per Abu Dhabi che, se realizzato, supererebbe le dimensioni della Piramide di Giza e diventerebbe un monumento alla creatività di Christo e Jeanne-Claude.

La curatrice della mostra è Kay Heymer, Kunstpalast, Düsseldorf, la co-curatrice è Sophie-Marie Sümmermann, Kunstpalast, Düsseldorf.

Il Museo di arte e storia culturale Schloss Gottorf , Schleswig, presenta la mostra in una forma modificata dal 10 marzo al 3 settembre 2023.

I membri dell’associazione Friends of the Kunstpalast sono stati invitati dal Kunstpalast all’anteprima della mostra e riceveranno l’ingresso gratuito per tutta la durata della mostra e l’opportunità di prendere parte a un programma vario.

 

IL PALAZZO DELL’ARTE

MUSEO DEL CITTADINO