Cultura, martedì 21 a Napoli l’ottava edizione di “Incontro al Restauro”

Cultura, martedì 21 a Napoli l’ottava edizione di “Incontro al Restauro”

Martedì 21 maggio 2024 (ore 9.30), a Napoli, nella chiesa della Santissima Trinità dei Pellegrini (via Portamedina alla Pignasecca, 41) si svolgerà l’ottava edizione delle giornate di studi “Incontro al Restauro”, organizzata dalla Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per il Comune di Napoli del Ministero della Cultura, in collaborazione con l’Arciconfraternita dei Pellegrini e con la partecipazione degli studenti iscritti ai corsi di restauro dell’Accademia di Belle Arti e dell’Università Suor Orsola Benincasa, coordinati rispettivamente da Giovanna Cassese e Pasquale Rossi.

L’iniziativa è destinata a favorire e diffondere la conoscenza delle attività di tutela, restauro e valorizzazione che interessano il patrimonio culturale cittadino.

Funzionari della Soprintendenza, restauratori e altri professionisti attivi nella progettazione e nell’esecuzione di interventi di recupero del patrimonio culturale cittadino presenteranno alcuni tra i più significativi cantieri di restauro condotti a Napoli negli ultimi anni.

I lavori saranno introdotti da Giovanni Cacace, primicerio dell’Arciconfraternita, e dal Direttore generale Archeologia, Belle Arti e Paesaggio del MiC, Luigi La Rocca.

Nel corso della giornata sarà conferito il premio “Davide Sampaolesi”, istituito dai familiari del restauratore prematuramente scomparso, alla migliore tesi discussa nell’ultimo anno accademico sul restauro di beni situati in Campania. La giuria è composta da funzionari ed ex funzionari delle Soprintendenze ABAP per il Comune di Napoli del MiC e per la Città metropolitana di Napoli del MiC.