MILANO: DAL 17 DICEMBRE LA GRANDE PERSONALE DI Zerocalcare visitabile dal Dicembre 7, 202

Alla Fabbrica del Vapore di Milano

la grande personale di ZEROCALCARE,

talento del fumetto italiano che, con oltre 500 tavole originali, video, bozzetti, illustrazioni e un’opera site specific,

racconta di noi, della politica e di storie di resistenza collettiva.

Al MANN di Napoli la grande mostra sui Bizantini che, tra Atrio e Salone della Meridiana, presenterà al pubblico oltre quattrocento reperti per raccontare le fasi storiche successive all’Impero Romano d’Occidente.

Visitabile dal 21 dicembre

L’allestimento, realizzato anche grazie al contributo della Regione Campania, ha previsto la collaborazione con il Ministero greco della Cultura.

_______________________________________________

Bologna – Al Palazzo Fava – “Fattori. L’umanità tradotta in pittura”

Visitabile da giovedì 16 dicembre 2022 fino al 1 maggio 2023

Palazzo Fava, via Manzoni, 2, Bologna

lo

La nuova mostra “Fattori. L’umanità tradotta in pittura” a Palazzo Fava celebra con oltre 70 dipinti provenienti da collezioni private, normalmente non visibili al grande pubblico, l’unicità di uno dei pittori più importanti della macchia, “il primo naturalista che abbia dato una singolare fisionomia alla pittura italiana”.

Tra ritratti, dipinti a tema risorgimentale e la purezza primigenia dei paesaggi della Maremma, dei suoi animali e dei suoi butteri, il percorso espositivo rivela la modernità della pittura di Giovanni Fattori, la sua capacità di far emergere, nei vari generi pittorici, l’eterna immutabilità del sentimento umano.

I Romanisti. Al Museo di Roma in Trastevere 

Cenacoli e vita artistica da Trastevere al Tridente (1929 – 1940)

La mostra, aperta al pubblico dal 15 dicembre al 4 giugno 2023, racconta, attraverso un centinaio di opere, la vita e la cultura a Roma tra la fine degli anni Venti e il 1940, nella prospettiva specifica dei “Romanisti”, ossia studiosi, accademici e cultori della città che fondarono il Gruppo dei Romanisti.

MERCOLEDI’ 14 DICEMBRE 2022

 

 

Riapre dal giorno 15 dicembre a Pompei la CASA DEI VETTII

È la casa tra le più ricche e famose di Pompei

 

La domus di epoca romana fu sepolta durante l’eruzione del Vesuvio del 79 e ritrovata a seguito degli scavi archeologici dell’antica Pompei: rappresenta uno dei massimi esempi d’arte romana del I secolo ed è così chiamata dal nome dei proprietari, Aulo Vettio Restituto e Aulo Vettio Conviva.

 

Alla Galleria Mucciaccia la mostra di Jan Fabre ALLEGORY of Caritas (An Act of Love) è prorogata

 fino a sabato 14 gennaio 2023

Jan Fabre

ALLEGORY OF CARITAS

(An Act of Love)

Domenica 18 dicembre è prevista l’apertura straordinaria dell’esposizione dalle 10.00 alle 19.30.

La Galleria sarà chiusa nei giorni di domenica 25 dicembre 2022, 1° e 6 gennaio 2023, mentre sabato 24 e 31 dicembre 2022 la chiusura sarà anticipata alle ore 17.00.

In mostra trenta nuove sculture in corallo rosso e una serie di inediti disegni di sangue di Jan Fabre: teschi da vanitas, cuori anatomici, croci e oggetti liturgici ma anche lo Yin e Yang e il nodo d’amore celtico, così come emblemi legati alla solidarietà e agli aiuti umanitari, e ancora oggetti che ricordano credenze popolari o vicende personali dell’artista.

Il corpus di sculture in corallo rosso del Mediterraneo, concrezioni rosso fuoco che sembrano emerse direttamente dagli abissi della mente dell’artista, è un incontro poetico tra materia naturale e visionarietà artistica. Allo stesso modo, nei disegni realizzati dall’artista fiammingo con il suo stesso sangue, il fluido vitale è usato con abile maestria tecnica per raccontare la gestazione del figlio Django.

Anche la mostra di Jan Fabre in corso nella sede londinese della galleria sarà prorogata fino al 14 gennaio 2023.

Roma, dicembre 2022

 

 

 

Arte Fiera 2023: è l’installazione di

MCA – Mario Cucinella Architects ad accogliere i visitatori nel Centro Servizi

 

Bologna, 3 – 5 febbraio 2023

 

 

 

 

Arte Fiera torna a Bologna dal 3 al 5 febbraio e giunge alla sua 46a edizione, la quarta sotto la direzione artistica di Simone Menegoi. Un’edizione connotata dal forte spirito di rinnovamento su tutti i fronti, a partire dall’allestimento.

 

 

Ad accogliere i visitatori di Arte Fiera 2023 sarà infatti l’installazione che porta la firma di MCA – Mario Cucinella Architects: un intervento che caratterizzerà, fin dall’ingresso in Fiera, il nuovo percorso della manifestazione, con un progetto che rappresenta l’attenzione ai temi della sostenibilità che da 30 anni è elemento centrale nell’attività dello Studio.

 

 

Per rispondere a una logica sempre più waste-less e orientata al riuso, per Arte Fiera lo studio MCA ha proposto il riutilizzo di parte di un precedente progetto: l’intervento è un riadattamento, sia funzionale sia materico, dell’installazione “Design with Nature”, il progetto realizzato dallo Studio nel 2022 per la 60a edizione del Salone del Mobile di Milano. L’installazione si declinava in due grandi tavoli, progettati con l’utilizzo di materiale riciclato, dall’aspetto sinuoso e organico, in grado di generare spazi diversi e multifunzionali e favorire l’interazione tra i visitatori.

La logica dell’intervento sottolinea l’approccio non solo sostenibile, ma anche orientato alla versatilità funzionale che Mario Cucinella, Founder di MCA – Mario Cucinella Architects e SOS –

School of Sustainability, descrive così: «arte e design convivono da sempre in un dialogo e in una contaminazione continui. Ne nascono forme e spazi, plasmati ulteriormente dal contesto storico e dalla società. È proprio questo principio di commistione continua a tradursi nelle forme caratteristiche dell’isola multifunzionale che sarà inserita nel Centro Servizi di BolognaFiere: un oggetto inanimato che, grazie alla sua forma accogliente e sinuosa, favorisce incontri, relazioni e dialoghi, trasformando una superficie orizzontale in un luogo culturale di scambio e confronto».