Appuntamenti da non perdere in Italia –  Artemisia, Ercolano, i Medici, Ercolano Rothschild a Klimt

 

 

 

Campania – Ercolano – “MATERIA – Il legno che non bruciò a Ercolano” alla Reggia di Portici

 

“MATERIA – Il legno che non bruciò a Ercolano” alla Reggia di Portici, martedì la conferenza di presentazione della Mostra nella Sala Cinese

 

Visitabile da martedì 13 dicembre, alle ore 11.00, nella Sala Cinese della Reggia di Portici, “MATERIA – Il legno che non bruciò a Ercolano”, che sarà visitabile dal 14 dicembre 2022 al 31 dicembre 2023 negli spazi del piano nobile del Palazzo reale borbonico, oggi di proprietà della Città Metropolitana.

 

La mostra, di eccezionale valore storico e scientifico in quanto Ercolano è l’unico sito di epoca romana ad aver conservato manufatti in legno, nasce nell’ambito di una straordinaria collaborazione interistituzionale tra il Parco Archeologico di Ercolano, la Città Metropolitana di Napoli, il Dipartimento di Agraria e del Musa (Centro Museale Reggia di Portici) dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, con il contributo della Regione Campania – Direzione Generale per le Politiche Culturali ed il Turismo e di partner privati.

 

LUCI NEL BUIO

INAUGURAZIONE 8 DICEMBRE ORE 18.30

CHIESA DI SANTA MARIA MADDALENA, Capranica Prenestina RM

 

a cura del critico d’arte FRANCO CAMPEGIANI

 

Sarà inaugurata giovedì 8 dicembre alle 18.30, in occasione dei festeggiamenti dell’Immacolata Concezione, la Mostra d’Arte Luci nel Buio presso la Chiesa della Maddalena a Capranica Prenestina – RM. La Mostra sarà introdotta dal critico d’arte, poeta e scrittore, Franco Campegiani, accompagnato dalle musiche per flauto solista eseguite dal m° Benedetta Reda. Al termine dell’evento un apericena di saluto per augurarsi buone feste.

 

Sono sette gli artisti che hanno accolto l’invito del parroco del Tempio di Santa Maria Maddalena, don Davide Martinelli, ad esporre con le proprie opere. Roberta Conti, Luca Fondi, Vito Lolli, Mario Roncaccia, Massimo Talarico, Claudio Pio, Ermes Contrasti

 

 

 

 

Al Palazzo delle Esposizioni di Roma, abbiamo presentato alla stampa la mostra Mario Merz. Balla, Carrà, de Chirico, de Pisis, Morandi, Savinio, Severini. Roma 1978, che aprirà al pubblico da domani, 29 novembre 2022, al 26 febbraio 2023.

 

 

 

Curata di Daniela Lancioni e promossa da Roma Culture e Azienda Speciale Palaexpo, l’esposizione fa parte del ciclo Mostre in mostra con il quale il Palazzo delle Esposizioni propone la ricostruzione di alcune tra le più significative vicende espositive che hanno caratterizzato il panorama artistico a Roma a partire dal secondo Novecento.

 

 

 

Per questo secondo appuntamento del ciclo, è stata riproposta la mostra Mario Merz. Balla, Carrà, de Chirico, de Pisis, Morandi, Savinio, Severini inaugurata alla storica Galleria dell’Oca di Roma il 15 marzo del 1978, e frutto della collaborazione tra Luisa Laureati Briganti, fondatrice della galleria, e i galleristi Luciano Pistoi e Gian Enzo Sperone.

 

 

Dai Medici ai Rothschild: il grande mecenatismo in mostra a Milano

Amos Cassioli, Lorenzo dei Medici mostra a Galeazzo Sforza le suppellettili artistiche da lui raccolte, 1868, Siena, Banca Monte dei Paschi di Siena

L’appuntamento è alle Gallerie d’Italia di Milano, a partire da venerdì 18 novembre e visitabile fino al 26 marzo, con una mostra di eccezionale valore storico-artistico dal titolo “Dai Medici ai Rothschild. Mecenati, collezionisti, filantropi”. Curatela affidata a Fernando Mazzocca e Sebastian Schütze. Coordinamento generale di Gianfranco Brunelli.

L’evento è realizzato in partnership con i Musei del Bargello e la Alte Nationalgalerie – Staatliche Museen zu Berlin, con la collaborazione della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per la Città metropolitana di Milano e il Patrocinio del Comune di Milano.

Artemisia Gentileschi a Napoli 

Alle Gallerie d’Italia di Napoli arriva la mostra dedicata al lungo soggiorno napoletano della pittrice, che ha fortemente inciso sul suo percorso artistico e biografico.

La mostra, realizzata in special collaboration con la National Gallery di Londra e in collaborazione con il Museo e Real Bosco di Capodimonte, l’Archivio di Stato di Napoli, l’Università di Napoli L’Orientale e con il patrocinio del Comune di Napoli, presenta un’accurata selezione di opere provenienti da raccolte pubbliche e private italiane ed internazionali tali da rendere l’esposizione un’occasione di aggiornamento degli studi scientifici sull’argomento.

In mostra fino al 19 marzo: organizza la tua visita.

Con “GUSTAV KLIMT. Sinfonia di arte immersiva” l’arte senza tempo di Klimt incontra

La regia multimediale di Stefano Fake, in una mostra d’arte immersiva che arricchisce

L’offerta culturale di Emotion Hall

Villesse – È stata inaugurata alla presenza dell’Assessore alla Cultura ed agli Eventi culturali del Comune di Gorizia Fabrizio Oreti, del sindaco di Villesse, Flavia Viola, del Presidente di Civita Cultura Holding Luigi Abete e del Meeting Place Manager di TIARE Shopping Giuliana Boiano la mostra GUSTAV KLIMT. Sinfonia di arte immersiva realizzata all’interno dell’EmotionHall del Meeting Place Tiare Shopping del Gruppo Ingka Centres, visitabile dal 26 novembre 2022 al 30 aprile 2023.

Riccione – Frida Kahlo Una vita per immagini Riccione, Villa Mussolini                       

26 novembre 2022 – 1 maggio 2023

RICCIONE, 25 novembre 2022 – Frida Kahlo. Una vita per immagini è il titolo della mostra promossa dal Comune di Riccione, Assessorato alla Cultura e organizzata da Civita Mostre e Musei e Maggioli Cultura con la collaborazione di Rjma Progetti culturali e Diffusione Italia International che sarà aperta al pubblico dal 26 novembre al 1 maggio 2023.

Dicembre alla Reggia di Caserta,

un calendario ricco di iniziative per l’ultimo mese del 2022

 

Il 14 dicembre riaprono le Sale restaurate dell’ala dell’800 degli Appartamenti Reali

 

 

La Reggia di Caserta si prepara per un dicembre speciale.

Il Museo autonomo del Ministero della Cultura è a lavoro per organizzare le iniziative dell’ultimo mese del 2022, tra festività natalizie e di fine d’anno. La Reggia di Caserta sarà aperta, negli orari ordinari, tutti i giorni di dicembre ad eccezione dei martedì (giorno di chiusura settimanale) e del 25 dicembre. Eccezionalmente sarà, inoltre, aperta martedì 27 dicembre.

 

Il 14 dicembre, a conclusione degli importanti lavori iniziati nel 2020, realizzati nell’ambito del Piano Stralcio “Cultura e Turismo” Fondo per lo Sviluppo e la Coesione per il restauro delle superfici architettoniche decorate e degli arredi storici, saranno riaperte al pubblico la Sala del Consiglio, le retrostanze dell’800, la Sala delle culle, l’anticamera e la Cappellina di Pio IX, la Camera da letto e le anticamere di Gioacchino Murat, la Camera da letto e le anticamere di Francesco II. Il percorso museale del primo piano del Palazzo Reale, dunque, si arricchirà degli ambienti dell’ala ovest del Palazzo Reale che testimoniano l’influenza dello stile neoclassico. Gli interventi hanno portato al consolidamento e recupero di porte e portelloni con finitura a foglia d’oro​, al restauro dei pavimenti in cotto dipinto a finto marmo e degli arredi. Tra questi i maestosi letti di Francesco II e Gioacchino Murat.