www.giusyercole.it
Al via la rinomata manifestazione Sagra del Mare organizzata da “Vivi L’Estate” a Monte di Procida (Na) nella zona Flegrea, nella suggestiva insenatura di Acquamorta dal 4 al 6 agosto.
Presenze stimate: 4.000/5.000 a sera
La manifestazione è ormai molto ben collaudata e conosciuta, tanto da far diventare Monte di Procida meta di molti, moltissimi visitatori provenienti dall’intera Regione regalando quindi al paese, e, all’intera area flegrea, una valorizzazione che in ben poche altre occasioni riesce ad ottenere.
L’Associazione offre nelle serate della Sagra piatti tipici: pepate di cozze, pizzette d’alghe, anguria, frittura mista di pesce e vini locali, piatti cucinati al momento dai ristoratori Flegrei sulle banchine dimostrando ulteriormente lo sforzo organizzativo. Sapientissimi pasticcieri locali offrono torte spesso sperimentate proprio per la nostra manifestazione ad es. la Lingua montese. Da gustare insieme alle pietanze i tipici Vini dei campi flegrei che raccolgono sempre parole di elogio anche dai palati più raffinati. Accompagnati da spettacoli musicali, danze folcloristiche (un vero Festival delle Tammorre e non solo).
La prelibatezza del primo piatto deriva anche dalla qualità della pasta utilizzata. Il partner è il “PASTIFICIO GUIDO FERRARA”. La qualità della pasta “Ferrara” è garantita da attenti controlli effettuati durante tutte le fasi della lavorazione: dalle analisi sulla materia prima, fino alle verifiche di cottura.
Il sito da solo offre un grande spettacolo con l’insenatura di Acquamorta, ma l’organizzazione fa il resto.
Una schiera di 30 gazebo (3m x 3m) copre tutto lo spazio antistante la darsena dei pescatori del molo di Acquamorta. Sotto questi stand offriamo ai visitatori tutto quello che potrebbero desiderare di trovare in una sagra.
Quest’anno poi, con di fronte la Capitale della Cultura Procida 2022, non potevamo non onorare le nostre origini e tradizioni legate all’isola, infatti nell’ultima serata della sagra, sabato 6, oltre alle pietanze preparate dai nostri chef, ai prodotti tipici esposti ci sarà anche la proclamazione della “Montesina”(Organizzata da sempre dall’associazione Rione San Giuseppe), che ha lo scopo di valorizzare i caratteri identitari della locale comunità̀, tacitamente “espressi” dal costume tipico della donna montese. Il concorso si svolge da molti anni e con il gemellaggio della Graziella di Procida. Il costume della tradizione montese è la versione povera dell’abito della Graziella di Procida; sottolinea, infatti, il legame con l’isola che amministrò il Monte fino alla desiderata autonomia comunale avvenuta il 27 Gennaio 1907.
Insomma, serate di festa cullati tra mare, gastronomia e divertimento!
Basta visitare il nostro sito/pagina facebook o cliccare su youtube “sagra del mare flegrea”, per trovare numerosi servizi sulla manifestazione e rendervi conto che è un evento da non perdere
- Trieste – Grande attesa per il fotografo Steve MCCURRY in occasione del progetto GO!2025
- Il dipinto, realizzato all’incirca nel 1625, è di un collezionista privato in Svizzera Van Dyck, torna alla luce una preziosa Madonna con Bambino di quattro secoli fa
- SI APRE A BERGAMO IL CALENDARIO 2025 DELLE FIERE D’ARTE IN ITALIA CON BAF Bergamo Arte Fiera 2025 20ª edizione 10 – 12 gennaio 2025
- MERIEM BENNANI, Un racconto che veste Prada
- In libreria: ANCHE MOSè BEVEVA BIRRA, di Andrea Ravasco.