Di Martina Neri
Bologna – Arte Fiera Anna Caterina Masotti A SINGLE Moment 

A SINGLE MOMENT

Di Anna Caterina Masotti

 

30 gennaio- 4 febbraio 2024

Cripta San Zama, Bologna

 

 

Anna Caterina Masotti, in occasione di Arte Fiera 24 esporrà per la prima volta le sue fotografie nella mostra “A single Moment”.

 

Anna Caterina Masotti è un artista bolognese nata negli anni ’70 che viene affascinata dalla fotografia grazie alla passione della madre stilista.

 

Sin da piccola ama giocare creando collage con foto, tessuti e ricami in compagnia della amata nonna Ada, fondatrice dell’azienda di Famiglia, che produce Lingerie di Lusso

 

 

 

La mostra “A single moment”  è un percorso installativo, in collaborazione con Laura Frasca, in cui sono esposte circa trenta fotografie in bianco e nero e molti filmati, con il tema costante dell’istante.

 

L’istante rappresenta tutta la ricerca fotografica di Anna, che fotografa il quotidiano, i paesaggi e l’architettura, riflette sul presente, l’istante di pura esistenza reso eterno dalla fotografia. La fotografa ci incanta con l’esaltazione della natura, la macrofotografia e la Landscape Photography.

 

Anna inizia la sua indagine proprio dall’istante, e lo rende una perfetta coniugazione tra  uomo e natura, e il paesaggio.

 

Lo spettatore percorrendo l’allestimento dell’ex monastero, ammirerà le fotografie stampate su chiffon e ricamate a mano. Stampe su carta normale con accenni di ricamo a mano, rendono le opere pezzi unici. La versatilità dei materiali rende possibile il presentare opere in modi diversi (chiffon, videomapping) e dialogare con il contesto circostante dell’innovazione.

 

 

 

 

L’invito a vivere con consapevolezza e trovare la bellezza nell’attimo.

 

 

 

 

 

 

Martina Neri

 

 

 

 

www.joybag.it