Educazione alimentare per bambini in età scolare
Dal libro cosa mangio per essere forte?
A cura della dottoressa Silvana Di Martino
La colazione è uno dei tre pasti principali della giornata e in età scolare è in grado di influire in maniera positiva sull’apprendimento e il rendimento scolastico?
Dopo 10-12 ore di sonno, l’organismo dei bambini e dei ragazzi è a digiuno da parecchio tempo. La prima colazione ha quindi la funzione di fornire loro l’energia necessaria per affrontare la mattinata sempre intensa tra studio, sport e varie attività. È quindi fondamentale dare ai propri figli l’energia e i nutrienti di cui hanno bisogno sin dal mattino. Infatti, pochi sanno che il cervello, che rappresenta il 2% del nostro peso corporeo, consuma circa il 20% delle kcal che ingeriamo ogni giorno. Per far funzionare al meglio il cervello, la prima buona norma è consumare carboidrati (o zuccheri) – contenuti in cereali, frutta, latte e latticini – che forniscono un appropriato nutrimento al cervello.
Uno studio condotto dall’ American Dietetic Association ha evidenziato che i bambini e gli adolescenti che fanno quotidianamente una prima colazione ricca e bilanciata (composta da cereali, latte e derivati e frutta) sono più attenti a scuola e ottengono prestazioni intellettuali e sportive migliori per tutta la mattinata. Al contrario, i bambini che “saltano”, o che fanno una colazione scarsa di energia, sono meno concentrati e più “fiacchi” durante l’esercizio fisico, fino ad avere momenti di sonnolenza. Le loro giornate scolastiche, piene di impegni e di “cose nuove da imparare”, potrebbero così diventare improduttive.
Ed allora cosa scegliere per la colazione?
Secondo le norme della sana e corretta alimentazione la colazione dovrebbe apportare circa il 30-35% del fabbisogno calorico della giornata
Gli alimenti che non devono mai mancare sulle tavole al mattino sono:
Frutta, zucchero, miele, marmellata, che forniscono energia di pronto impiego; la frutta in particolare è ricca di vitamine e minerali, importantissimi per l’organismo dei bambini.
Inoltre pane, fette biscottate, cereali, biscotti: forniscono energia a lento rilascio che accompagna i bimbi fino alla merenda di metà mattina;
Latte, yogurt fonti di proteine e calcio, ottimi per accompagnare una colazione dolce.
Per chi preferisce una colazione salata si possono sostituire con Grana Padano che è un concentrato di latte e apporta proteine ad alto valore biologico, vitamine e minerali ed è la fonte più ricca di calcio tra i latticini.
Una buona colazione per i vostri bambini potrà quindi essere composta, per esempio, da un bicchiere di latte, una ciambella fatta in casa e un frutto di stagione.
Questi alimenti apportano i macronutrienti (carboidrati, proteine e grassi) che dovrebbero essere sempre presenti in ogni pasto e in equilibrio tra loro.
La quantità di calorie che il vostro bambino dovrebbe assumere in una giornata è indicata nella tabella.
Elaborazione sintetica da fonte SINU ( Società Italiana Nutrizione Umana)
I dati della tabella soprastante si basano su un calcolo mediano del fabbisogno calorico di bambini e bambine per ogni Kg di peso corporeo.
Le calorie che un bambino deve assumere ogni giorno possono essere superiori o inferiori a seconda della quantità di attività fisica praticata e possono subire variazioni in base alle indicazioni del pediatra.
Quindi come rendere la colazione nutriente e divertente?
Purtroppo qualunque sia il motivo, sempre più persone “saltano” la colazione.
Numerose ricerche dimostrano, infatti, che in Italia la colazione è un pasto sottovalutato, o spesso addirittura dimenticato.