CREDEM APRE AL PUBBLICO UN GIOIELLO DEL LIBERTY ITALIANO A PALERMO
Il 25 novembre ed il 2 dicembre sarà possibile visitare il “Salone Lo Bue – Lemos” presso Palazzo Rutelli, che ospita uffici dell’istituto, ideato dal celebre architetto Ernesto Basile, progettista dell’aula della Camera dei Deputati e del completamento del Teatro Massimo di Palermo;
Credem ha sponsorizzato la realizzazione del volume “Ernesto Basile. Atlante delle opere palermitane (1878-1932)”.
Credem, tra i principali gruppi bancari nazionali e tra i più solidi a livello europeo con una storica e radicata presenza in Sicilia (oltre 50 filiali in tutta la regione), apre al pubblico un gioiello del liberty italiano a Palermo. Il 25 novembre ed il 2 dicembre, in particolare, sarà possibile ammirare il “Salone Lo Bue – Lemos”, dal nome dei committenti, presso Palazzo Rutelli in via Quintino Sella 77, oggi sede degli uffici della banca. L’ambiente è stato progettato dal celebre architetto palermitano Ernesto Basile, esponente di primo piano del modernismo internazionale e dello stile liberty che ha progettato l’aula della Camera dei Deputati e completato la realizzazione del Teatro Massimo di Palermo.
L’istituto, inoltre, ha sponsorizzato la realizzazione del volume intitolato “Ernesto Basile. Atlante delle opere palermitane (1878-1932)” curato dall’architetto Danilo Maniscalco e pubblicato nel 2022 dall’editore 40due edizioni. L’opera è frutto di due anni e mezzo di ricerca e giunge quarant’anni dopo la pubblicazione del catalogo dedicato ad Ernesto Basile in occasione della Biennale di Architettura di Venezia del 1980.