FONDAZIONE CIRKO VERTIGO DIVENTA LAUREA TRIENNALE
www.giusyercole.it
IL RICONOSCIMENTO IN DAMS NEL VENTENNALE DI CIRKO VERTIGO
Nasce a Torino il primo corso di laurea triennale in Circo contemporaneo d’Italia grazie al lavoro ventennale di Cirko Vertigo. Il percorso professionale maturato a partire dal Corso di formazione professionale per Artista di circo contemporaneo della Fondazione, diretta da Paolo Stratta e presieduta da Paolo Verri, ha infatti ricevuto l’equipollenza a laurea triennale in DAMS da parte della Commissione di interministeriale. L’importante riconoscimento arriva proprio nel ventennale di Cirko Vertigo che verrà celebrato in un ricco calendario di eventi di prossima pubblicazione. Il progetto formativo è sostenuto, oltre che dal MIC, da Regione Piemonte, Fondazione Compagnia di San Paolo, da sempreattenta a sostenere un sistema formativo che alimenti le professioni della cultura e stimoli il rafforzamento dell’intero comparto, Fondazione CRT e Città di Grugliasco ed è realizzato con la collaborazione del Centro di Produzione blucinQue Nice, del DAMS di Torino e Città di Torino.
“In tre anni, di cui due di pandemia, Cirko Vertigo ha fatto straordinari passi avanti: prima, la nascita della Fondazione, poi la sperimentazione digitale, l’accordo con i comuni dell’area metropolitana e ora la consacrazione con il conseguimento della parificazione dei nostri corsi a titolo universitario – commenta il presidente di Cirko Vertigo, Paolo Verri -. Siamo orgogliosi di poter offrire al nostro territorio un sistema di formazione, produzione e promozione artistica di livello davvero internazionale, che speriamo possa essere di modello a molte altre realtà. Ora ci aspetta ancora più lavoro e più coordinamento ma sta nell’ordine delle cose. Davvero grazie al Ministero per questa grande opportunità”.
“È un motivo di grande orgoglio e gratitudine – dice Paolo Stratta, che ha progettato il primo corso nel 2002 e che lo ha portato oggi a riconoscimento universitario – aver partecipato ad una vera e propria rivoluzione culturale che oggi può riconoscere un titolo accademico a molti artisti fuori dagli schemi, portatori di una straordinaria identità e contemporaneità”.
“La Regione Piemonte – sottolinea il Presidente con gli Assessori alle Politiche Giovanili, all’Università e alla Cultura – ha deciso di supportare questo percorso perché crede che una realtà come quella di Cirko Vertigo sia un esempio da incoraggiare e seguire. Il fatto che a questa istituzione artistica sia stato assegnato il compito di formare anche attraverso una laurea triennale, quindi diventando una vera e propria Accademia, la preparazione di tanti giovani è la dimostrazione della sua eccellenza. Ci auguriamo che quello di oggi sia solo un punto di partenza per un settore, quello delle discipline aeree e circensi, che riscuote sempre più successo e che può dare sempre maggior lustro al nostro territorio”.
IL CORSO DI LAUREA TRIENNALE PER ARTISTA DI CIRCO CONTEMPORANEOÈ realizzato da Fondazione Cirko Vertigocon il sostegno e il contributo di MIC, Regione Piemonte, Fondazione Compagnia di San Paolo, Fondazione CRT, Città di GrugliascoIn collaborazione con Città di Torino, DAMS Torino, FEDEC, Società Le Serre.
- Annuncio per artisti
- Napoli – Effetti dei cambiamenti climatici sul patrimonio storico-artistico dei territori, parte il progetto WRENCH:
- FILIPPO TINCOLINI Di Martina Neri tra neoclassicismo e arte moderna e la Torart
- Tolosa – dal 25 al 27 ottobre sarà teatro con la compagnia “La machine”
- Appuntamenti da non perdere