LE PROSSIME ASTE DI CANNES E PARIGI, LA MOSTRA A MILANO21 giugno 2022, ore 18.00
A World Premiere Organized by Artcurial: The Auction of 10 Iconic Cannes Landmarks as NFT
Per la prima volta Artcurial porta in asta il real estate in formato NFT a Cannes.
Cannes, Port Canto Bd de la Croisette 06400 

27 giugno 2022, ore 18.00
28 giugno 2022, ore 14.00

Dora Maar, inédits, fonds photographique
un’ampia selezione di immagini fotografiche con un nucleo inedito, firmate da Dora Maara, in asta a Parigi.
Artcurial
 7 Rond-Point des Champs-Elysées 75008 Paris

6 – 14 giugno 2022
Mostra in anteprima di una selezione di lotti dall’asta Dora Maar, inédits, fonds photographique
Artcurial in Italia, Milano, Corso Venezia 22
orari: 10.00 – 19.00 / lun – sab
 
Una prima mondiale organizzata da Artcurial, l’asta di 10 luoghi iconici di Cannes in formato NFT.
All’incanto NFT che rappresentano il Palais des Festivals et des Congrès di Cannes, la Croisette e la Vieux Port con un progetto pionieristico ma di prossima realizzazione. 
Il 21 giugno 2022, Artcurial organizza una prima mondiale, l’asta di 10 edifici e siti simbolo di Cannes in formato NFT, in partnership con la municipalità di Cannes e Pertimm.
Per la prima volta, gli acquirenti che si aggiudicheranno questi pezzi, dopo averli incorporati in un metaverso potranno farne uso commerciale o culturale di questi oggetti digitali basati su località reali.
La Malmaison, un tempo conosciuta come “La Villa del Grand Hotel,” sul Boulevard de la Croisette è diventata un centro d’arte con esposizioni prestigiose d’arte moderna e contemporanea. Nel metaverso il palazzo ospiterà mostre e diversi eventi culturali.CANNES – con lo spirito pionieristico che da sempre la contraddistingue, Artcurial, per la prima volta, porta in asta lotti real estate in formato NFT (Non fungible tokens) martedì 21 giugno 2022.

Questa prima mondiale è realizzata in partnership con il Cannes City Hall e Pertimm, compagnia di base a Cannes, specializzata in intelligenza artificiale. Una parte dei soldi che saranno raccolti con le vendite sarà donata al Cannes Endowment Fund con lo scopo di finanziare progetti speciali per la salvaguardia dell’ambiente. Attraverso il progetto I Met My NFT, Cannes City Hall, Pertimm e Artcurial si sono imbarcati su un progetto pionieristico: modellare digitalmente 10 siti leggendari di Cannes. Questo è la prima volta che una municipalità digitalizza i suoi luoghi più iconici così da incorporarli nel metaverso e donargli una vita alternativa. Questa collezione di luoghi ed edifici sarà tradotta in blockchain, venduta quindi nella forma di un unico e non modificale pggetto intangibile. 

L’asta di Artcurial, guidata dal Maestro Arnaud Oliveux, si terrà il 21 giugno 2022 presso la Capitaneria di Port Canto che offre una vista a 360° dei dieci edifici che andranno all’incanto. Gli acquirenti potranno quindi includere questi NFT in una piattaforma di accesso al metaverso a loro piacimento, riceveranno poi un modellino 3D del luogo per cobinare l’esperienza digitale e fisica. Artcurial è festeggia la prima significativa asta dedicata agli NFT in Francia, da quando la legge francese concede alle case d’asta la possibilità di vendere  “intangibili”.
 In alto da sinistra: La Croisette, Artcurial courtesy Imetmynft, sotto da sinistra: La Croisette foto di Croisette ©Hervé Fabre.
La Croisette: indissolubilmente legata alle celebrazioni del Festival di Cannes, offre 3km di passeggiata decorata con pini a ombrello e alberi di palma con una vista sublime sull’Esterel e le isole Lerins. Nel metaverso, la Croisette potrà accogliere case e palazzi, così come diventare sede di eventi intorno alla spiaggia.

In alto a destra: Ecomusée Artcurial© Imetmynft; Ecomusée Jason deCaires Taylor ©Jason deCaires Taylor.
L’Eco Musée: L’Eco Museo Subacqueo di Jason deCaires Taylor, a qualche bracciata dalla Île Sainte Marguerite, è il primo museo creato dall’artista Jason deCaires Taylor in Francia e nel Mediterraneo. Le sculture sono relitti artificiali su cui la flora e la fauna acquatiche possono riprodursi e creare un planctom straordinario per sensibilizzare il pubblico sull’importanza di preservare i fondali marini. Nel metaverso sarà il primo museo sottomarino e permetterà un tour immersivo a 360° tra i fondali alla scoperta delle opere e dellla natura marina.

Dora Maar, unpublished photographic archiveIl 27 e 28 giugno 2022, Artcurial dedica un importante tributo all’opera fotografica di Dora Maar portando in asta 750 immagini fotografiche divise in 400 lotti. La maggioranza delle opere presentate sono inedite, immagini personali realizzate durante gli anni trascorsi con Pablo Picasso. Le immagini rivelano il suo coinvolgimento nel clima d’avanguardia e in particolare nella temperie surrealista, così come l’interesse per i ritratti e le scene tratte dalla vita di tutti i giorni. Un eccezionale tesoro fotografico che attrarrà l’attenzione dei collezionisti di tutto il mondo.6 – 16 giugno 2022, Artcurial in Italia – Milano, Corso Venezia 22In occasione di questa importante esposizione, Artcurial in Italia presenta nella sede di Corso Venezia 22, diretta da Emilie Volka, una selezione di lotti in anteprima, per permettere al pubblico italiano di appassionati e non, collezionisti o visitatori in città, di conoscere questo insieme straordinario. Composition de photographies de Dora MAAR © ArtcurialPARIGI – I prossimi lunedì 27 e martedì 28 giugno 2022, Artcurial presenta, per la prima volta, un’asta dedicata all’opera fotografica di Dora Maar (1907-1997). La vendita, Dora Maar, inédits, fonds photographique, comprende 400 lotti originali che tracciano il percorso dell’artista dalla fine degli anni Venti alla fine degli anni Quaranta. L’intera collezione di fotografie in offerta deriva dall’estate di Dora Maar e sono state conservate sino alla sua morte, per la prima volta vengono messe in mostra pubblicamente. Ciascun lotto comprende l’originale negativo, la prova contatto e una stampa del formato 40 x 30 cm, realizzata in esclusiva e appositamente per questa vendita.Attraverso le sue fotografia, Dora Maar esplorava temi important per lei, dal surrealismo a scatti di nudi, still life che usava per creare i suoi collage. La collezione dimostra anche la sua ammirazione per Pablo Picasso con una serie di ritratti rimasti sino a ora praticamente sconosciuti.