PALAZZO PRETORIO APRE LE PORTE ALLA CITTÁ
www.giusyercole.it
Sabato 16, domenica 17 e lunedì 18 aprile ingresso gratuito per i cittadini pratesi. Iniziativa speciale nella settimana del “compleanno” del Museo di Palazzo Pretorio.
PRATO, 14 APRILE 2022. Il Museo di Palazzo Pretorio apre le porte ai pratesi nel weekend di Pasqua: sabato 16, domenica 17 e lunedì 18 aprile sarà infatti possibile accedere gratuitamente alla splendida collezione di opere d’arte conservate nel museo cittadino.
Un’iniziativa speciale, che cade nella settimana delle celebrazioni per il “compleanno” del Museo, che ogni anno si festeggia il 12 di aprile.
Tre giorni ad accesso libero per tutti i residenti della città di Prato, che potranno approfittare delle festività per visitare il Museo di Palazzo Pretorio, uno scrigno prezioso che racchiude gioielli di inestimabile valore che raccontano la storia di Prato, come le opere di Bernardo Daddi, Giovanni da Milano, Donatello, Filippo e Filippino Lippi, le grandi pale d’altare dipinte da Bilivert e Balassi, la gipsoteca di Lorenzo Bartolini, e altre ancora; un catalogo che spazia dal XIV secolo fino alle opere contemporanee di Klein e Pistoletto, recentemente acquisite grazie alla donazione di Carlo Palli.
«Il Palazzo Pretorio contiene opere di grande importanza per la storia dell’arte nazionale e internazionale, ma è anche una collezione che testimonia l’evoluzione storica e artistica della città e della società pratese dal ‘200 ai giorni nostri – commenta l’Assessore alla Cultura, Simone Mangani – per questo dedichiamo alla comunità pratese queste giornate speciali, riservandole l’ingresso gratuito. Ad otto anni dalla riapertura del museo, festeggiamo il compleanno con questa festa speciale dedicata a tutta la città.»
- Israele RINVENUTO UN MONASTERO BIZANTINO CON MOSAICO E ISCRIZIONI
- Si apre a Bergamo il calendario 2025 delle fiere d’arte in Italia: con BAF Bergamo Arte Fiera, dedicata all’arte moderna e contemporanea
- Trieste – Grande attesa per il fotografo Steve MCCURRY in occasione del progetto GO!2025
- Il dipinto, realizzato all’incirca nel 1625, è di un collezionista privato in Svizzera Van Dyck, torna alla luce una preziosa Madonna con Bambino di quattro secoli fa
- SI APRE A BERGAMO IL CALENDARIO 2025 DELLE FIERE D’ARTE IN ITALIA CON BAF Bergamo Arte Fiera 2025 20ª edizione 10 – 12 gennaio 2025